Check up cutaneo

Check up cutaneo

Il check up cutaneo è una metodica non invasiva e del tutto indolore per valutare l’equilibrio fisiologico ed il grado di benessere della cute, serve inoltre per controllare e prevenire l’invecchiamento cutaneo, in particolare quello foto-indotto. Il check-up cutaneo permette al medico specialista di mantenere nel tempo una cute sana e di correggere eventuali alterazioni conservando uno stato di benessere. Tutto ciò si traduce in una protezione della cute dalle aggressioni esterne (riduzione delle infezioni e lesioni pre cancerose) e in una prevenzione nei confronti dell’invecchiamento cutaneo.

Secondo la nostra esperienza la quasi totalità delle donne utilizza prodotti cosmetici per la cura della pelle, ma solo una contenutissima minoranza impiega prodotti specifici ed adatti al proprio tipo di pelle. Il Check-up cutaneo permette di correggere gli errori di trattamento e di valutare nel tempo l’efficacia delle correzioni eseguite, inoltre può indicare opportuni trattamenti di medicina estetica o terapie cosmetologiche utili a preparare la pelle ad un intervento, nel post-operatorio, o più semplicemente per ottimizzare il risultato e mantenere uno stato di benessere nel tempo.

Come si effettua l’esame
L’esame prevede una parte clinica e una strumentale. Si effettua per prima cosa un esame obiettivo con ispezione attraverso una lente di ingrandimento, con luce diurna e poi con lampada ad ultravioletti. L’ispezione valuta colorito, luminosità ed eventuale presenza di discromie (iper o ipo melaniche), couperose, eritrosi, cicatrici acneiche. La luce ultravioletta consente di rilevare la presenza di comedoni, di iperpigmentazioni invisibili ad occhio nudo, di squame con lamine argentee (La luce di Wood viene impiegata per confermare una diagnosi di vitiligine, psoriasi, ptiriasi versicolor). Successivamente si esegue una valutazione strumentale, mediante apparecchiature che vengono poste in contatto con la cute: sebometria (i valori normali di sebometria su fronte, naso e mento sono compresi tra 100 e 200 in ng sebo/cm2), corneometria (i valori normali di idratazione dello strato corneo superano i 90 v.c. espressi con Corneometro CM 820), elastometria, pHmetria. Infine si eseguono dei test per la valutazione della sensibilità cutanea.

L’ispezione cutanea si esegue su pelle non truccata e non lavata per almeno 12 ore.

Quando fare il check up cutaneo
A qualsiasi età è utile effettuare uno studio ed una valutazione sulle condizioni di salute della propria pelle ed andrebbe eseguito almeno una volta l’anno.

Di norma, secondo la nostra esperienza è utile dopo la pubertà per conoscere al più presto il tipo di pelle e anche al raggiungimento della menopausa, quando la produzione del sebo diminuisce per motivi ormonali.

Come prevenire l’invecchiamento cutaneo e la formazione delle rughe
Si può cercare di rallentare i processi dell’invecchiamento cutaneo utilizzando prodotti cosmetici specifici per l’igiene cosmetologia quotidiana in associazione ad un filtro solare, tutto al fine di mantenere il turgore della pelle, ovvero la componente elastica e collagena, rispettando l’umidità e la naturale elasticità ed idratazione della pelle, senza però ostacolarne la normale traspirazione, migliorando la circolazione e l’eliminazione delle tossine che si accumulano nel derma.

Le nostre raccomandazioni:
mantenere una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e vitamine, tra cui ricordiamo la Vitamina A
evitare dimagramenti repentini
mantenere una corretta idratazione, bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno
evitare un’eccessiva esposizione al sole o lampade abbronzanti
evitare il fumo
ridurre l’assunzione di alcool
ridurre l’esposizione all’inquinamento
evitare di mantenere espressioni aggrottate
mantenere il tono della muscolatura facciale attivo attraverso esercizi di ginnastica del volto (ginnastica della muscolatura facciale) che favoriscono l’elasticità della pelle e il tono della muscolatura.

Cose utili da sapere
    • Tipo di trattamento Ambulatoriale
    • Durata trattamento 30 Minuti
    • Anestesia Nessuna
    • Ritorno alla socialità Immediata
    • Aree di trattamento Volto, mani, décolleté, corpo
    • Periodo consigliato Tutto l’anno
    • Costo 80 €

RSS SIME – Società Italiana di Medicina Estetica

  • Addio a Maurizio Benci
    E’ con profondo dispiacere e dolore che apprendiamo la notizia della scomparsa del collega e amico Maurizio Benci. Dermatologo di Firenze, grande professionista e appassionato esperto nell’utilizzo della Tossina Botulinica che ... Leggi tutto L'articolo Addio a Maurizio Benci proviene da .
  • Giornata nazionale 7 dicembre
    SCARICA IL FLYER DELL’EVENTO   Prosegue il progetto avviato dalla SIME nel campo della Medicina Estetica in Oncologia per supportare il paziente oncologico verso una cura globale della sua persona. ... Leggi tutto L'articolo Giornata nazionale 7 dicembre proviene da .

Dottoressa Alessia Pini © 2024. All rights reserved.