Centro Medico EuropaVia Kassel n.c 17/15 - 50126 Firenze

Chirurgia cutanea

Chirurgia cutanea

I laser chirurgici sono diventati un valido strumento ormai insostituibile nella pratica chirurgica dermatologica e anche in chirurgia estetica viene sempre più impiegata la tecnologia laser per migliorare o eliminare difetti ed imperfezioni di vario tipo, come lesioni e neoformazioni cutanee benigne (cheratosi, verruche, fibromi penduli ecc…), neoformazioni vascolari (angiomi, teleangectasie, spider nevi…), cicatrici ipertrofiche o quelle da acne. Il principio che è alla base delle applicazioni laser in Chirurgia è la trasformazione dell’energia impiegata in calore. Secondo la temperatura raggiunta in un certo volume, l’energia termica prodotta è in grado di coagulare, vaporizzare o ablare un tessuto. Grazie all’affidabilità e alla ripetibilità delle prestazioni, l’atto chirurgico risulta semplice e di veloce esecuzione, mantenendo in ogni momento il completo controllo della profondità di vaporizzazione permette di poter effettuare delicate e precise ablazioni cutanee superficiali di numerose lesioni dermatologiche, minimizzando gli effetti collaterali.

Come si svolge la seduta? Dopo aver applicato sulla zona da trattare una crema anestetica per circa 30-40 minuti oppure dopo aver praticato un’anestesia locale si procede al trattamento che ha una durata  variabile di 10-30 minuti. Sarà compito del medico specialista indicare il numero delle sedute (1-2) e la loro tempistica in base al fototipo e alla lesione da trattare.

Cosa avviene dopo la seduta? Dopo la seduta sull’area trattata comparirà poi una piccola crosticina, che tenderà a cadere dopo 3-5 giorni. Dopo la seduta di trattamento il medico prescriverà una protezione solare o una pomata antibiotica per alcuni giorni. In questa fase possono essere impiegati fondotinta coprenti e con elevato SPF (Filtro Protezione Solare) per ridurre i tempi di recupero. E’ fondamentale non esporsi ai raggi solari diretti e proteggere la pelle con dei filtri solari per il primo periodo, sono da evitare l’esposizione al sole e alle lampade UVA, così come è da evitare l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.

Trattamenti:

Adenomi sebacei Cheratosi seborroiche e attiniche Cheiliti attiniche Cicatrici (acneiche, chirurgiche, traumatiche, da varicella) Conditomi acuminati Condrodermatite nodulare dell’eliceDermatofibromi Discromie superficiali Fibromi penduli Idrocistoma apocrifo LeucoplachiaMalattia di Favre-Racouchot Milio del voltoOtofima Papillomi del cavo orale Rinofima (tipo ghiandolare) Siringomi Tricoepiteliomi VerrucheXantelasmi

Cose utili da sapere
    • Tipo di trattamento Ambulatoriale
    • Durata trattamento 10-30 Minuti
    • Anestesia Infiltrazione locale o con crema anestetica
    • Ritorno alla socialità Immediato – max. 1 settimana
    • Periodo consigliato Autunno – Inverno
    • Costo A partire da 200 € dipende dall’area da trattare

RSS SIME – Società Italiana di Medicina Estetica

  • Giornata nazionale 7 dicembre
    SCARICA IL FLYER DELL’EVENTO   Prosegue il progetto avviato dalla SIME nel campo della Medicina Estetica in Oncologia per supportare il paziente oncologico verso una cura globale della sua persona. ... Leggi tutto L'articolo Giornata nazionale 7 dicembre proviene da .
  • Rubrica Vero o Falso
    Qualsiasi farmaco, anche quello che compriamo in farmacia senza bisogno di ricetta medica, può dare effetti collaterali e la terapia con il botulino non sfugge a questa evenienza. Quelli più frequenti sono l’eccessiva immobilità dei muscoli trattati, la ptosi (abbassamento) L'articolo Rubrica Vero o Falso proviene da .

Dottoressa Alessia Pini © 2024. All rights reserved.