Centro Medico EuropaVia Kassel n.c 17/15 - 50126 Firenze

Cicatrici d’acne

Cicatrici d’acne

Le cicatrici acneiche rappresentano un inestetismo cutaneo, e più spesso del volto, molto diffuso, gli esiti cicatriziali residui si presentano sotto forma di assottigliamento cutaneo con perdita del tono e perdita di elasticità, la cui gravità dipende molto dalla durata e gravità  della patologia. Un miglioramento significativo richiede l’utilizzo di tecniche combinate diverse e l’utilizzo di più sorgenti laser per poter raggiungere selettivamente ed efficacemente le varie profondità del tessuto interessato dalla cicatrice, ottenendo una regolarizzazione superficiale e la stimolazione di nuovo collagene. Le sorgenti laser a CO2 attraverso un controllo della profondità di vaporizzazione e dei processi di riparazione, consentono di ridurre la visibilità delle atrofie livellando i margini cicatriziali inoltre sono in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene, donando una nuova luminosità e maggior tono cutaneo. I risultati migliori sono comunque ottenuti con l’impiego di tecniche combinate che grazie alla capacità di abbinare diverse forme di impulso inducono una doppia stimolazione dei processi riparativi del derma e dell’epidermide portando velocemente verso un significativo miglioramento delle cicatrici acneiche.

Come si svolge la seduta? Dopo aver applicato sulla zona da trattare una crema anestetica per circa 30-40 minuti si procede al trattamento che ha una durata variabile di 10-30-60 minuti. Sarà compito del medico specialista indicare il numero delle sedute e la loro tempistica in base al fototipo e all’inestetismo da trattare. In genere, secondo la nostra esperienza possono essere necessarie 3-5 sedute intervallate fra loro fino ad una singola seduta per rughe di piccola intensità.

Cosa avviene dopo la seduta? Dopo la seduta si assisterà a un graduale edema, gonfiore, e rossore della zona trattata di intensità e durata variabile. Sull’area trattata compaiono poi microcrosticine, che tendono a cadere dopo 3-5 giorni. Dopo la seduta di trattamento il medico prescriverà una protezione solare o una pomata antibiotica per alcuni giorni. In questa fase possono essere impiegati fondotinta coprenti e con elevato SPF (Filtro Protezione Solare) per ridurre i tempi di recupero. E’ fondamentale non esporsi ai raggi solari diretti e proteggere la pelle con dei filtri solari per il primo periodo, sono da evitare l’esposizione al sole e alle lampade UVA, così come è da evitare l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti.

Cose utili da sapere
    • Tipo di trattamento Ambulatoriale 
    • Durata trattamento 10-60 Minuti
    • Anestesia Ambulatoriale con crema anestetica locale
    • Ritorno alla socialità 1 settimana
    • Periodo consigliato Autunno – Inverno
    • Costo A partire da 150 € dipende dall’area da trattare

RSS SIME – Società Italiana di Medicina Estetica

  • Giornata nazionale 7 dicembre
    SCARICA IL FLYER DELL’EVENTO   Prosegue il progetto avviato dalla SIME nel campo della Medicina Estetica in Oncologia per supportare il paziente oncologico verso una cura globale della sua persona. ... Leggi tutto L'articolo Giornata nazionale 7 dicembre proviene da .
  • Rubrica Vero o Falso
    Qualsiasi farmaco, anche quello che compriamo in farmacia senza bisogno di ricetta medica, può dare effetti collaterali e la terapia con il botulino non sfugge a questa evenienza. Quelli più frequenti sono l’eccessiva immobilità dei muscoli trattati, la ptosi (abbassamento) L'articolo Rubrica Vero o Falso proviene da .

Dottoressa Alessia Pini © 2024. All rights reserved.