Centro Medico EuropaVia Kassel n.c 17/15 - 50126 Firenze

Mesoterapia

Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica medica di terapia iniettiva farmacologica usata per il trattamento medico di alcune patologie, utilizzata fin dagli inizi del secolo scorso per combattere alcune patologie, sindromi dolorose, e in estetismi cutanei come la cellulite. I medici del centro in qualità di membri della Società Italiana di Mesoterapia utilizzano solo protocolli validati e sicuri garantendo il massimo di sicurezza e innovazione per le loro pazienti.

A cosa serve In Medicina Estetica viene anche utilizzata per combattere gli inestetismi della cellulite, in modo particolare permette di contrastare gli effetti della ritenzione idrica e dell’eventuale insufficienza venosa e linfatica cronica degli arti inferiori, migliorando gli aspetti delle zone colpite dalla cellulite e del tipico effetto a “buccia d’arancia” della cute.

La stasi venolinfatica degli arti inferiori può ripercuotersi sul microcircolo alterando i meccanismi di regolazione propri delle cellule endoteliali più periferiche, tutto ciò innesca un’alterazione della permeabilità, modificando la biochimica della matrice interstiziale. I delicati equilibri che regolano lo scambio intra-extravasale e intra-extracellulare poco alla volta sono alterati fino a portare ad una evoluzione degenerativa del tessuto interessato o pannicolopatia meglio nota a tutti con il termine di cellulite.

Come avviene il trattamento? Il trattamento viene effettuato a livello ambulatoriale, secondo la nostra esperienza è ben tollerato e dura 10-15 minuti, consiste nell’iniezione intradermica di sostanze vasoattive, lipolitiche, defibrosanti o altro con un sottilissimo ago. Il metodo consiste, infatti, nella somministrazione di un farmaco della Farmacopea Ufficiale nel derma, tramite microiniezioni su di un’area topografica ben definita che corrisponde alla zona di proiezione cutanea di un organo o parte di organo sede di un processo patologico. La Mesoterapia ossia l’Intradermoterapia Distrettuale (I.T.D.), è un atto d’esclusiva competenza del medico, poiché richiede una diagnosi accurata, una valutazione circa l’opportunità del trattamento rispetto ad altre opzioni terapeutiche, una scelta farmacologica, un controllo dei risultati e perciò il consenso informato da parte del paziente. L’I.T.D. pertanto fa parte della Medicina convenzionale. La maggior parte dei pazienti riferisce che il trattamento è quasi indolore e ben sopportabile. Immediatamente terminata la seduta sarà possibile riprendere la normale vita sociale e professionale. Le sedute hanno in genere frequenza settimanale, e prevedono dei cicli di attacco e mantenimento dell’effetto ottenuto. Le sedute possono essere effettuate sia in inverno che in estate anche se il periodo migliore per iniziare il trattamento è in primavera in modo da ottenere l’effetto ottimale in corrispondenza del periodo estivo.

Quanto durano i risultati? La mesoterapia è in grado di contrastare l’evoluzione della cellulite (PEFS, AD) e prolungare nel tempo gli effetti benefici ottenuti, la sua durata varia in base al protocollo farmacologico applicato, alla patologia di base, e cambia da persona a persona, in genere vengono consigliati 1 o 2 trattamenti l’anno, in ogni caso sarà il medico ad indicarvi la miglior cura in termini di risultato e duratura in base alle vostre esigenze.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni? Subito dopo il trattamento può apparire un lieve rossore. Alcune volte si può formare un piccolo livido nella zona trattata dovuta all’iniezione. 
Dopo qualche minuto il rossore e il gonfiore scompaiono ed è possibile tornare subito alle normali attività. Le controindicazioni vere sono dovute a un’eventuale allergia documentata al farmaco da iniettare.

Cose utili da sapere
    • Tipo di trattamento Ambulatoriale
    • Durata trattamento 30-45 Minuti
    • Anestesia Nessuna
    • Ritorno alla socialità Immediata
    • Aree di trattamento Volto, gambe, addome, fianchi, interno braccia, interno cosce, ginocchia
    • Periodo consigliato Tutto l’anno
    • Costo A partire da 90€ dipende dall’area da trattare e dal tipo di farmaco impiegato (omeopatico, analgesico, farmacopea ufficiale)

RSS SIME – Società Italiana di Medicina Estetica

  • Giornata nazionale 7 dicembre
    SCARICA IL FLYER DELL’EVENTO   Prosegue il progetto avviato dalla SIME nel campo della Medicina Estetica in Oncologia per supportare il paziente oncologico verso una cura globale della sua persona. ... Leggi tutto L'articolo Giornata nazionale 7 dicembre proviene da .
  • Rubrica Vero o Falso
    Qualsiasi farmaco, anche quello che compriamo in farmacia senza bisogno di ricetta medica, può dare effetti collaterali e la terapia con il botulino non sfugge a questa evenienza. Quelli più frequenti sono l’eccessiva immobilità dei muscoli trattati, la ptosi (abbassamento) L'articolo Rubrica Vero o Falso proviene da .

Dottoressa Alessia Pini © 2024. All rights reserved.