Minilifting del Volto

Minilifting del Volto

Il minilifting  del volto è un intervento di chirurgia estetica sempre più richiesto sia da uomini che da donne in età matura perché risulta molto meno invasivo del lifting vero e proprio. Questo intervento permette infatti di stendere le rughe e di ridonare tono ed elasticità al volto cancellando così il segno degli anni passati.  Serve per riportare nella giusta posizione un tessuto scivolato verso il basso come la guancia, lo zigomo, il profilo mandibolare, stendere le rughe della guancia, le rughe naso-labiali e quelle frontali ottenendo un aspetto più fresco e più giovane del volto.

Il Lifting vero e proprio può estendersi al solo terzo medio della faccia, alle guancia ed al collo (lifting cervico-facciale), oppure interessare tutto il volto fronte compresa (lifting completo).

Le incisioni
Le incisioni cutanee variano a seconda della tecnica utilizzata che verrà discussa nei dettagli con la paziente nel corso della visita preliminare. In genere possono limitarsi attorno all’orecchio.

Le cicatrici residue saranno comunque invisibili.

Visita e programmazione preoperatorio
Come per tutti gli interventi di chirurgia estetica, la programmazione del tipo di tecnica chirurgica deve tenere conto sia delle richieste del paziente che dell’indicazione clinica.

Pertanto durante la visita preoperatoria il chirurgo dovrà valutare la qualità della pelle, dei muscoli, la struttura ossea del volto e sceglierà con la paziente la strategia da seguire in modo da poter realizzare le singole aspettative, mantenendo comunque le giuste proporzioni per ottenere un risultato armonico e naturale. Questa fase permetterà di discutere con il chirurgo la tecnica operatoria più adatta in base alle scelte fin qui fatte. Il risultato finale raggiungibile, varia da paziente a paziente e, di conseguenza, anche la pianificazione dell’intervento deve essere scrupolosamente personalizzata tenendo conto sia delle esigenze che delle tempistiche di convalescenza  dei pazienti.

Il disegno  preoperatorio
Prima di eseguire l’intervento chirurgico il chirurgo in collaborazione con il paziente effettuerà un disegno che evidenzierà le zone di incisione prescelte e le aree da trattare.

L’anestesia
Per venire incontro alle esigenze familiari e lavorative dei nostri pazienti abbiamo messo a punto con il nostro staff di specialisti anestesisti protocolli anestesiologici sofisticati che ci consentono di effettuare in anestesia locale con sedazione anche interventi estesi senza recare il minimo disagio ai pazienti che, grazie a periodi di guarigione sempre più brevi possono rapidamente tornare nel loro contesto sociale privi di disagio.

L’intervento Chirurgico 
La pelle delle aree da trattare viene scollata, sollevata, stirata indietro ed in alto e riposizionata insieme al sistema muscolare sottostante. In questo modo è possibile ottenere risultati naturali, stabili e duraturi nel tempo. L’utilizzo di suture intradermiche riassorbibili non rende necessario la rimozione dei punti. L’intervento termina con un bendaggio che dovrete mantenere per alcune ore onde evitare il formarsi di possibili edemi ed ematomi.

La medicazione
La medicazione è molto contenuta, gli occhi non vengono bendati ed il paziente può vedere fin da subito. L’uso di semplici occhiali da sole e di un’adeguata pettinatura permetterà di tornare fin dal giorno successivo alle nomali abitudini di vita come guidare ed uscire.

La convalescenza varia da paziente a paziente ed a seconda dell’intervento eseguito. Generalmente i pazienti tornano nel giro di pochi giorni alle loro normali abitudini di vita. Nei primi mesi è sconsigliata l’esposizione al sole ed è comunque necessario utilizzare una crema protettiva antisolare.

Grazie all’impiego di fili riassorbibili la rimozione dei punti di sutura non è necessaria.

Il decorso postoperatorio
il decorso e, in modo particolare, il dolore postoperatorio sono spesso la maggior preoccupazione per le pazienti, per questo motivo abbiamo messo a punto un protocollo antidolorifico in collaborazione con lo staff anestesiologico  per fornire alla paziente il miglior comfort e recupero possibili.

precoce – dopo l’intervento ogni paziente sarà assistito dallo staff medico per rendere migliore possibile il decorso postoperatorio e il controllo del dolore, in questa fase il paziente dovrà mantenere la testa rialzata su due cuscini e  degli impacchi freddi anche per limitare il gonfiore e l’insorgenza di ematomi.

tardivo – durante la degenza è difficilmente presente dolore.  Nei primi giorni è consigliabile eseguire uno shampoo giornaliero anche per detergere le ferite chirurgiche. Potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno alla regione trattata più raramente ematomi che o comunque possono essere nascosti da un normalissimo camuflage. La loro durata è variabile; generalmente scompaiono dopo una settimana. Si consiglia invece di sospendere l’attività sportiva almeno nella prima settimana.

Se Lei è una fumatrice, è consigliato ridurre il numero di sigarette poiché il tabacco contribuisce a una cattiva cicatrizzazione e circolazione sanguinea, aumentando la possibilità di complicazioni

I controlli a distanza
E’ nostra abitudine controllare nel tempo le nostre pazienti, approssimativamente con cadenza mensile per il primo trimestre e con cadenza trimestrale fino all’anno. Successivamente consigliamo alle nostre pazienti di venirci a trovare con cadenza annuale. I controlli non sono a pagamento.

L’età giusta per fare l’intervento
Non esistono limiti di età per effettuare l’intervento. Il momento più giusto è quando l’intervento diventa una necessità individuale. Il chirurgo dovrà consigliare al meglio la paziente valutando insieme a lei le abitudini di vita e i suoi impegni  lavorativi.

Complicanze
Pur trattandosi di un intervento routinario è assolutamente necessario rivolgersi a specialisti che operano continuativamente ed esclusivamente nel settore ed in strutture ben attrezzate ed autorizzate.

La durata del risultato
La durata nel tempo del risultato che il minilifting permette di ottenere è variabile e dipende in larga misura anche dalle abitudini di vita del paziente. L’intervento comunque permette di tornare indietro nel tempo, ridona giovinezza e espressività al volto e anche se il normale e graduale invecchiamento dei tessuti ricomincia, riparte da un punto molto antecedente alla vera età biologica.

Cose utili da sapere
    • Tipo di trattamento Day Hospital
    • Durata trattamento 1 Ora
    • Anestesia Locale con sedazione
    • Ritorno alla socialità 15 giorni
    • Aree di trattamento Volto
    • Periodo consigliato Tutto l’anno
    • Costo Personalizzato, dipende dall’intervento dal tipo di anestesia e dal regime di ricovero

RSS SIME – Società Italiana di Medicina Estetica

  • Giornata nazionale 7 dicembre
    SCARICA IL FLYER DELL’EVENTO   Prosegue il progetto avviato dalla SIME nel campo della Medicina Estetica in Oncologia per supportare il paziente oncologico verso una cura globale della sua persona. ... Leggi tutto L'articolo Giornata nazionale 7 dicembre proviene da .
  • Rubrica Vero o Falso
    Qualsiasi farmaco, anche quello che compriamo in farmacia senza bisogno di ricetta medica, può dare effetti collaterali e la terapia con il botulino non sfugge a questa evenienza. Quelli più frequenti sono l’eccessiva immobilità dei muscoli trattati, la ptosi (abbassamento) L'articolo Rubrica Vero o Falso proviene da .

Dottoressa Alessia Pini © 2024. All rights reserved.