Tossina botulinica

Tossina botulinica

La Tossina botulinica rappresenta uno degli ultimi ritrovati della medicina, è un vero e proprio farmaco e viene impiegata per migliorare l’estetica globale del volto.

Serve per attenuare le rughe di espressione determinate dalla contrazione della muscolatura mimica del volto, in alcuni casi selezionati il farmaco può essere impiegato anche per sollevare la coda del sopracciglio, la punta del naso, gli angoli della bocca, distendere le rughe sopra il labbro superiore, ecc. La tossina botulinica è una proteina prodotta da un batterio anaerobio chiamato Clostridium botulinum e viene utilizzata anche in altre branche specialistiche come la neurologia, l’otorinolaringoiatria, l’oculistica, ecc., e più recentemente ha trovato un vasto impiego anche in estetica. La tossina botulinica inoculata a livello della muscolatura mimica, blocca, a livello della placca neuromuscolare, il rilascio di un neurotrasmettitore responsabile della contrazione muscolare chiamato acetilcolina. Il muscolo trattato non più in grado di contrarsi rimarrà rilassato, la pelle soprastante progressivamente si spianerà e con essa le rughe soprastanti. Perché l’effetto della tossina botulinica possa essere clinicamente apprezzabile occorrono circa 3 – 4 giorni, la sua durata varia da paziente a paziente ed è comunque completamente reversibile; pertanto se si desidera mantenere il risultato il trattamento deve essere ripetuto.

Tecnica L’applicazione viene fatta in ambulatorio, non è dolorosa per cui non necessita di alcuna anestesia. Consiste in tante piccolissime inoculazioni di una quantità minima di sostanza nelle sedi dove ce ne sia indicazione. Generalmente si trattano le rughe frontali, glabellari, le rughe perioculari dette comunemente zampe di gallina. Al termine del trattamento non si vede alcun effetto che invece inizia a manifestarsi dopo 4-5 giorni dalla seduta e si manifesta al massimo dopo 15 giorni per poi diminuire lentamente nei 6 mesi successivi.

Cose utili da sapere
    • Tipo di trattamento Ambulatoriale 
    • Durata trattamento 15-20 Minuti
    • Anestesia Nessuna
    • Ritorno alla socialità Immediata
    • Aree di trattamento Volto
    • Periodo consigliato Tutto l’anno
    • Costo A partire da 280 € dipende dall’area da trattare ( rughe contorno occhi, rughe fronte, full face,  ecc) , dal tipo di fiala usato e dal numero di fiale impiegate.

RSS SIME – Società Italiana di Medicina Estetica

  • Giornata nazionale 7 dicembre
    SCARICA IL FLYER DELL’EVENTO   Prosegue il progetto avviato dalla SIME nel campo della Medicina Estetica in Oncologia per supportare il paziente oncologico verso una cura globale della sua persona. ... Leggi tutto L'articolo Giornata nazionale 7 dicembre proviene da .
  • Rubrica Vero o Falso
    Qualsiasi farmaco, anche quello che compriamo in farmacia senza bisogno di ricetta medica, può dare effetti collaterali e la terapia con il botulino non sfugge a questa evenienza. Quelli più frequenti sono l’eccessiva immobilità dei muscoli trattati, la ptosi (abbassamento) L'articolo Rubrica Vero o Falso proviene da .

Dottoressa Alessia Pini © 2024. All rights reserved.